Stai pensando di stampare un libro o un opuscolo e stai cercando la soluzione più conveniente, nessun problema! Per capire come ottenere il prezzo più basso possibile abbiamo consultato degli addetti alla stampa libri online, e questo è ciò che ci hanno consigliato!
1. Progetta il tuo libro come formato standard
Tutte le stampanti per libri hanno determinati formati di pagina che offrono come formati standard. Questi formati standard sono determinati dal tipo di attrezzatura di produzione utilizzata dalla stampante e dai formati di carta più comuni e facilmente disponibili. Progettare la dimensione della pagina in modo che sia conforme a una delle dimensioni di pagina standard della stampante ridurrà gli sprechi e ottimizzerà la produzione del tuo libro, mantenendo così il costo il più basso possibile.
2. Usa inchiostro nero per le pagine del libro
Nella stragrande maggioranza delle volte, è più conveniente stampare con inchiostro nero piuttosto che stampare a colori. Questo è il motivo per cui molti libri limitano l'uso del colore alla copertina esterna e stampano tutte le pagine interne con inchiostro nero. Naturalmente, il colore è ancora consigliato per tutti i libri di natura promozionale, come i cataloghi dei prodotti. Il colore pieno è anche una necessità per i libri che richiedono un elevato appeal visivo, come libri di fotografia o libri di cucina. Ma, se non c'è un reale vantaggio nella stampa delle pagine a colori, la stampa in bianco e nero e in scala di grigi è di gran lunga la strada più economica da percorrere.
3. Scegli un peso di carta più leggero
Quando si considera un particolare tipo di carta per un progetto di stampa, una versione più leggera dello stesso tipo di carta generalmente costerà meno della sua controparte più pesante. Quando si tratta di stampare libri, questi risparmi sono amplificati perché ogni libro ha più pagine. Inoltre, uno stock di carta più leggero può aiutare a risparmiare sui costi di spedizione e distribuzione, in particolare se il tuo libro ha molte pagine.
4. Considera il metodo di rilegatura a sella
La cucitura a sella è il modo più economico per rilegare un libro. Questo metodo popolare utilizza fogli stampati che vengono piegati e annidati uno dentro l'altro e poi pinzati attraverso la linea di piegatura con punti metallici. Le graffette passano attraverso la piega piegata dall'esterno e vengono fissate tra le pagine più centrali. La cucitura a sella viene utilizzata per rilegare una varietà di documenti multi-pagina inclusi cataloghi, manuali, directory, programmi, fumetti, libri da colorare, riviste, calendari da parete e così via.
Il metodo di rilegatura a sella funziona meglio quando il numero di pagine è relativamente basso. I libri con un numero di pagine maggiore vengono spesso creati con il metodo della rilegatura in brossura.
5. Se possibile, prova a ordinare più libri contemporaneamente
Per la stampa di piccole tirature, come 200 o 300 libri, la stampa digitale offre un costo unitario inferiore rispetto alla stampa offset. Questo perché una macchina da stampa digitale ha costi di installazione minimi associati a un ciclo di produzione.
Tuttavia, all'aumentare della quantità dell'ordine, ad esempio 500 o 1.000 libri, la stampa offset diventa il metodo di produzione più conveniente. Anche se il costo di installazione della stampa offset è più elevato, un ordine più grande consente di distribuire questo costo su più libri. E una volta che una macchina da stampa offset è in funzione, il costo effettivo dell'applicazione dell'inchiostro sulla carta è sostanzialmente inferiore a quello di una macchina da stampa digitale.