Al giorno d’oggi siamo tutti concentrati sulla comunicazione online. Social, siti web e blog attirano la nostra attenzione e occupano le giornate di utenti, di imprenditori e manager nella speranza che il loro utilizzo porti a dei risultati tangibili in termini di visibilità e conseguente monetizzazione dei progetti e delle aziende che di volta in volta si vogliono promuovere.
Ma la comunicazione offline esiste ancora?
Certo che sì, e ricopre un ruolo fondamentale nelle strategie di marketing.
Tanto che moltissime aziende ne fanno ancora un uso mirato investendovi somme considerevoli.
Ciò non accade, come si potrebbe pensare, solo all’interno di piccole imprese che operano a livello locale, ma anche e soprattutto nelle grandi realtà produttive presenti nel territorio nazionale, a partire da quelle attive in zone economicamente sviluppate come ad esempio la Lombardia.
Ma perché queste realtà commerciali si affidano a strumenti pubblicitari offline?
La cura dell’immagine aziendale è una cosa seria, e passa attraverso la comunicazione online, ma anche e in gran parte attraverso tecniche pubblicitarie cosiddette tradizionali, indispensabili per la realizzazione di obiettivi altrimenti non raggiungibili.
A quali tipologie di aziende si rivolge la comunicazione offline
La comunicazione offline si rivolge a piccole, medie o grandi imprese per rendere riconoscibile l’azienda e rispecchiarne il carattere fin dalla prima occhiata, e si coordina alla comunicazione online in modo da conferire un’immagine univoca e chiara all’azienda.
Questo è di grande importanza non solo all’interno delle sedi produttive, ma anche in tutte le occasioni in cui l’attività si propone esternamente al pubblico nelle varie modalità previste: pubblicità, riviste, fiere di settore ed eventi.
In ambito fieristico, in particolare, è fondamentale presentarsi avendo cura di ogni minimo dettaglio, per non lasciare spazio ai competitors e per attirare l’attenzione degli utenti che, specialmente in questi casi, presenziano all’evento perché effettivamente interessati ai servizi esposti.
I migliori strumenti di comunicazione offline
La comunicazione offline è composta da un’infinità di servizi. Vediamoli e cerchiamo di capirne le caratteristiche e l’utilità.
L’insegna occupa uno dei primi posti nella comunicazione pubblicitaria tradizionale, e a patto che sia eseguita dopo un’attenta progettazione, rende l’attività commerciale distinguibile dalla concorrenza e visibile dai potenziali clienti.
Ne esistono di varie tipologie e formati, ma per scegliere al meglio è opportuno affidarsi ad un team di professionisti del settore che sapranno dare i giusti consigli per evitare di gettare al vento ingenti somme di denaro. Sul sito www.pubblilight.it ce ne sono di diversi tipi e con caratteristiche che si adattano alle diverse esigenze.
Le insegne a cassonetto sono sicuramente le più versatili perché si adatto a progetti luminosi e non luminosi e sono adatte ad attività quali bar, ristoranti e negozi.
Le insegne a lettere scatolate sono le più originali e si adattano a tutte quelle realtà che hanno bisogno di un impatto su grandi dimensioni.
Oltretutto, quando realizzate su grandi spazi, esprimono ancor meglio il loro potenziale e il loro fascino sull’utente.
Per gli interni si opta di solito per le insegne a pannello, di dimensioni sicuramente più contenute delle precedenti già viste, altamente personalizzabili, e comunque applicabili anche all’esterno con l’ausilio di faretti.
Tra gli elementi più significativi della comunicazione offline si trovano anche i banner e gli striscioni pubblicitari. Questi possono essere utilizzati per interni ed esterni con sistemi di fissaggio e materiali differenti per le diverse occasioni. Possono essere utilizzati per uso decorativo o altrimenti per uso fieristico, così come i roll up e i desk pubblicitari.
Da tutto questo si evince che i risultati raggiungibili attraverso i tradizionali strumenti pubblicitari sono molteplici e molto rilevanti all’interno di strategie di marketing ben progettate e strutturate.
La comunicazione offline esiste ancora, eccome! E gioca un ruolo fondamentale e indispensabile ad integrazione degli strumenti di marketing online.
La decisione di far prevalere una tecnica all’altra sta all’imprenditore, assieme ai professionisti che lo affiancano, dopo un’attenta analisi del mercato di riferimento e del target che si vuole raggiungere.