Alla base della salute della bocca c'è una corretta igiene dentale, che non può prescindere da una routine accurata e costante.
Vediamo quindi quali sono i passi da compiere ogni giorno per avere denti puliti ed evitare le carie, oltre che i controlli periodici ai quali è opportuno sottoporsi.
Igiene dentale passo dopo passo: l'importanza di instaurare una routine quotidiana
– Spazzolare i denti almeno mattina e sera
Gli esperti consigliano di spazzolare i denti dopo ogni pasto per eliminare tutti i residui di cibo, ma se questo non è possibile è sufficiente farlo con cura mattina e sera.
Dedica almeno due minuti all'operazione, passando prima lo spazzolino in senso verticale sull'arcata superiore e poi su quella inferiore, evitando così di rigare i denti.
Utilizza un dentifricio non aggressivo e ricco di agenti naturali sbiancanti, così da avere un sorriso smagliante.
Inoltre, valuta con attenzione le setole dello spazzolino, che non devono essere troppo morbide ma nemmeno eccessivamente dure.
– Utilizza il filo interdentale
Sono ancora moltissime le persone che non utilizzano ogni giorno il filo interdentale, considerandolo superfluo e lasciando così tracce di cibo tra i denti.
Questo deve essere utilizzato mattina e sera, arrivando anche ai denti posteriori e passandolo delicatamente per evitare di graffiare o ferire le gengive.
– Completa l'igiene dentale quotidiana con il collutorio
Il collutorio antibatterico è un ottimo alleato per contrastare le infezioni della bocca e avere un alito fresco a lungo.
Opta per il gusto che preferisci ed evita quelli troppo forti o chimici, poiché possono danneggiare lo smalto.
Assicurati di dosare la giusta quantità tramite il tappo e tenendo in bocca il collutorio per il tempo indicato nelle istruzioni.
Questa operazione dovrebbe essere ripetuta mattina e sera, soprattutto prima di andare a letto in modo che gli agenti antibatterici possano operare tutta la notte.
Buone abitudini periodiche per avere una bocca sana
– Cambia spesso lo spazzolino
Lo spazzolino è ogni giorno a contatto con placca e batterie e, durante lo sfregamento, le sue setole si rovinano e non sono più efficaci.
Pertanto, il consiglio è di cambiare lo spazzolino ogni 3 mesi circa, avendo sempre l'accortezza di coprirlo e di non lasciarlo scoperto.
Anche se si utilizza uno spazzolino elettrico, le testine devono essere cambiate periodicamente in modo da assicurare un ottimo risultato durante lo spazzolamento.
– Proteggi di denti dallo sfregamento
Se soffri di bruxismo o tendi a digrignare la bocca nelle ore notturne, proteggi i denti dallo sfregamento per evitare che possano danneggiarsi e spezzarsi nel tempo.
Il dentista può consigliare il dispositivo adatto al tuo caso specifico, in modo da contare su denti sani e forti.
– Recati periodicamente dal dentista
Pur attuando una buona routine di igiene dentale a casa, è molto importante che i denti siano controllati periodicamente da un professionista, perché potrebbero formarsi carie che non si vedono o sopraggiungere infezioni.
Il consiglio è di prendere appuntamento ogni 6 mesi, programmando anche la pulizia professionale dei denti ad intervalli regolari, decisi insieme al medico in base alla salute della bocca e alla placca che tende a formarsi, diversa per ognuno.