L’importanza di una buona ventilazione in cucina … E come ottenerla

Le cappe da cucina svolgono un ruolo molto importante.
Questi accessori rendono la cucina un posto più confortevole e la mantengono in buono stato.
In questo articolo parleremo del perché una buona ventilazione è così importante in cucina e come raggiungerla con la giusta cappa di aspirazione.

Cosa devi sapere

Ci sono tanti motivi per cui una cucina professionale dovrebbe avere una buona ventilazione.

  1. Comfort
    L’ultima cosa che si vorrebbe quando si lavora in una cucina professionale, è sentire il caldo asfissiante, soprattutto quando l’ attività di ristorazione è nel pieno del lavoro e c’è la sala colma di clienti da servire.
    La moderna tecnologia ha fatto passo in avanti in questo senso consentendo di lavorare in condizioni migliori rispetto al passato.
    Se la cucina ha una scarsa ventilazione, svolgere le attività può risultare estremamente difficile a causa del calore prodotto dalla preparazione dei cibi.
    Le cappe da cucina forniscono la ventilazione adeguata per controllare la temperatura dell’aria e mantenere il giusto comfort mentre si lavora.
  2. Odori
    Non è molto invitante entrare in un ristorante ed annusare gli odori che provengono dalla cucina.
    Quando poi si ripresentano per giorni e giorni è ancora più sgradevole e poco invitante per la clientela, verrebbe da dire quasi scoraggiante, per non dire altro.
    Una buona ventilazione New Air Technology in cucina, eliminando i fumi derivanti dalla preparazione dei cibi, evita la formazione di quegli sgradevoli odori che si potrebbero poi accumulare all’interno di tutto il locale.
  3. Fumo e vapore: la qualità dell’aria
    La preparazione e la cottura dei cibi produce calore intenso, fumo, vapore, particelle sospese nell’aria e odori che possono causare irritazione agli occhi e alla pelle e persino problemi respiratori.
    Questi fattori possono influenzare non solo coloro che lavorano in cucina, ma anche i clienti.
    Una corretta aspirazione in cucina rimuoverà le sostanze irritanti dall’aria e controllerà la temperatura all’interno della cucina.
  4. Energia
    Le cappe d’aspirazione da cucina non solo migliorano le condizioni nell’ambiente dove vengono installate, ma possono anche aiutare a risparmiare energia.
    Un buon sistema di ventilazione non sprecherà aria o energia, differenziando tra aria buona e cattiva in modo più efficiente.
  5. Conservazione
    Quando si cucina con una scarsa ventilazione, la qualità dell’aria è compromessa e le particelle di cibo possono essere trasportate ovunque.
    Ciò può, non solo contaminare le superfici, ma anche danneggiarle.
    Con una scarsa ventilazione, sarà necessario pulire le superfici più frequentemente per evitare contaminazioni e preservarle nel tempo.

La normativa per una corretta ventilazione
I regolamenti sulla salute e la sicurezza stabiliscono la necessità che le cucine professionali forniscano una ventilazione efficace e adeguata in ogni ambiente di lavoro al chiuso.
La mancata osservanza di queste norme può comportare la chiusura dell’attività commerciale.
Fortunatamente, gli esperti della ventilazione di cucine professionali possono fornire consigli e raccomandazioni in merito ad una corretta ventilazione a norma di legge oltre alla vasta gamma di sistemi di ventilazione per cucine su misura .

Cappe da cucina in tutte le forme per tutti i luoghi

Ora che abbiamo capito il perché di una buona ventilazione è così importante, diamo un’occhiata ad alcune delle cappe da cucina disponibili.

Sia che si stia conducendo un’attività con una cucina professionale o che si stia cercando di avviare una nuova impresa, investire in un sistema di ventilazione di qualità offre all’azienda le migliori possibilità di successo.

Sfogliando la selezione di cappe da cucina, si noterà una varietà di forme e dimensioni diverse.
L’ aspetto di una:

  • cappa di ventilazione

può aiutare a determinare la posizione in cui deve essere installata.
Ad esempio, un modello sottile e quasi piatto deve essere installato sotto i mobili della cucina.
Dall’altro lato, le cappe da cucina a parete sembrano essere una lettera rovesciata Y e quelle a isola sembrano una lettera rovesciata T.
Le diverse forme e stili dipendono meno dalle preferenze di stile e più dalle preferenze di installazione.