Macchine di misurazione automatica: che cosa sono e perché sono utili

Quello della metrologia industriale costituisce un campo che, con il trascorrere degli anni, viene gestito da lavoratori sempre più esigenti, che desiderano effettuare le loro misurazioni nella maniera più precisa e affidabile possibile, in modo da ottenere i risultati migliori all’interno di ciascun settore applicativo. Per raggiungere tale scopo, tuttavia, essi necessitano di avere al loro fianco macchinari sempre più sofisticati, che facciano uso di una tecnologia avanzata e moderna, che riduca al minimo sindacale le imprecisioni senza margini di errori.

Ecco perché le macchine di misurazione automatica stanno registrando un tale successo: l’automatizzazione del processo costituisce una garanzia di meticolosa affidabilità, e per tale motivo sono sempre più numerose le aziende che si occupano della produzione di questi macchinari, della loro successiva distribuzione e vendita, in modo da rispondere a necessità di livello sempre crescente.

Di seguito vedremo nel dettaglio che cosa sono le macchine di misurazione automatica, come funzionano e quali vantaggi possono comportare.

Che cosa sono le macchine di misurazione automatica

Le macchine di misurazione automatica sono conosciute anche come macchine di misura 3D o macchine di misura a coordinate (quest’ultimo termine deriva dalla denominazione inglese, ovvero Coordinate Measuring Machine). Per dare una definizione corretta di questi strumenti, possiamo affermare che si tratta fondamentalmente di sistemi che si occupano di effettuare una misurazione estremamente precisa della geometria superficiale di un oggetto tridimensionale di qualsiasi tipo, anche di quelli apparentemente molto complessi. Questa operazione può essere compiuta in riferimento a tutti gli assi del target in questione: proprio da questa grande flessibilità nella rilevazione deriva il termine “a coordinate”.

Quando si utilizzano le macchine di misura a coordinate

Come abbiamo accennato in precedenza, il settore delle misurazioni industriali, ai tempi moderni, fa ampio uso di questi macchinari per via della loro elevata affidabilità. La loro formidabile precisione, infatti, non risulta utile solamente al fine di verificare che, in termini di dimensioni, gli oggetti che vengono prodotti, siano conformi al progetto di costruzione, ma anche per controllarne la qualità. Inoltre, nell’ambito del reverse engineering, le applicazioni possibili sono davvero moltissime.

La vera utilità di questi dispositivi, infatti, consiste nel poter rilevare in modo ottimale le misure di qualsiasi oggetto tridimensionale indipendentemente dal suo livello di complessità e dal contesto all’interno del quale tale operazione viene eseguita. Questo, infatti, non necessariamente coincide con l’ambiente ideale per condurre questo compito: possiamo parlare sia di una sala di controllo appositamente dedicata che dello stesso stabilimento produttivo, tipicamente confusionario e tutt’altro che ideale. Indipendentemente da ciò, a differenza di un essere umano che impiega mezzi tradizionali, i macchinari di misura a coordinate mantengono perfettamente preservata la loro precisione, perfino quando anche il tempo di misurazione è ridotto al minimo (ad esempio se gli oggetti da controllare si trovano su una linea di produzione).

Perché scegliere una macchina di misura a coordinate: tutti i vantaggi

Tradizionalmente le misurazioni vengono effettuate grazie all’utilizzo di ispezioni manuali da parte del lavoratore e di strumenti metrologici classici. Tuttavia, rispetto a questi, le moderne macchine automatizzate presentano numerosi vantaggi che potrebbero facilmente giustificare una scelta del loro impiego. Innanzitutto, per mezzo di questi dispositivi è possibile raggiungere una precisione che non sarebbe pensabile con una rilevazione manuale, dal momento che si tratta di sistemi 3D appositamente progettati per effettuare misurazioni con riferimento a uno qualsiasi dei tre assi. Inoltre, come abbiamo detto, queste macchine sono in grado di operare le verifiche qualitative e dimensionali a una velocità talmente sostenuta che non è necessario rallentare in alcun modo il processo produttivo. Infine, esse si servono di software estremamente affidabili, che fanno in modo di ridurre in maniera drastica il rischio di errore.

In conclusione, possiamo affermare che le macchine di misurazione automatica rappresentano una soluzione ottimale per i clienti che necessitano di incrementare la loro produttività e fare un vero e proprio balzo di qualità, grazie all’efficienza di questi dispositivi. Le ditte specializzate nella loro produzione e vendita, come Fratelli Rotondi (il cui sito è visitabile al link https://www.rotondi.it), sono in grado di fornire strumenti adatti a qualsiasi evenienza, ad esempio per misurare oggetti particolarmente grandi o molto piccoli, lunghi e sottili, o di effettuare l’operazione in tempi estremamente ridotti.