Da qualche anno si sente sempre più parlare di microbiota intestinale e di prodotti probiotici da assumere in concomitanza con un’alimentazione sana, variegata e nutriente. Il mercato ha visto un’impennata di domanda dovuta anche al susseguirsi di studi, analisi e ricerche che sembrano confermare una tesi molto interessante: ciò che mangiamo è in grado di influenzare la qualità della nostra salute.
Questa frase potrebbe suonare un tantino banale perché è ovvio per tutti noi che nutrirsi con cibo spazzatura per tempi prolungati conduce, con molta certezza, ad una serie di problematiche che coinvolgono pressione del sangue, salute del cuore e funzionalità metaboliche. In realtà l’alimentazione influenza anche altre aree del nostro organismo tra cui quelle neurologiche e persino quelle che si prendono cura del sistema immunitario. Di conseguenza mangiare sano non equivale solo all’assicurare il peso forma ideale e a preservare l’organismo dalle patologie derivanti dall’obesità. Un’alimentazione ricca e nutriente ci rende forti, concentrati e sani a 360 gradi come sostengono numerose aziende che studiano le formulazioni probiotiche per le principali esigenze di salute e benessere
Perché integrare l’alimentazione e utilizzare probiotici?
Le ragioni sono molteplici, In primo luogo c’è da considerare la spaventosa diminuzione di qualità del cibo industriale che mangiamo, ricco di additivi chimici e povero di nutrienti. A cause delle logiche di produzione intensiva ogni giorno l’industria alimentare cestina un terzo del cibo che produce.
Abbiamo frutta, verdura e carne tutto l’anno grazie ad una serie di tecniche di produzione che stanno distruggendo l’ecosistema globale e la salute delle persone. Mangiare alimenti poco sani mette in crisi il microbiota intestinale, ovvero l’insieme di batteri e virus “buoni” che assicurano il buon funzionamento di tutto l’organismo. Di conseguenza tantissime persone, senza saperlo, soffrono di disbiosi intestinali che causano difficoltà fisiche e psichiche di vario genere. Una disbiosi può essere responsabile di irregolarità intestinale, difficoltà del sonno, malfunzionamento del sistema immunitario e problemi di peso.
Microbiota intestinale e difese immunitarie
Il microbiota intestinale, in altre parole, è direttamente correlato con tutto l’organismo e con le principali funzionalità che svolge quotidianamente. Recenti studi hanno dimostrato proprio come la presenza di disbiosi intestinali sia la principale cause di malattie e disturbi causati dal default del sistema immunitario, a dimostrazione che questi due apparati comunicano in maniera diretta tra loro. Peraltro il microbiota comunica anche con il sistema nervoso, il che significa che anche i disturbi dell’umore e del sonno possono avere una correlazione diretta con l’intestino. Integrare l’alimentazione con probiotici, vitamine e oligo-elementi essenziali, quindi, si ripercuote in un beneficio per la salute di tutte le funzioni vitali. Per la scelta dei prodotti da consumare suggeriamo di parlarne con il medico di fiducia perché il dosaggio e la durata dipendono da età, peso e dalle esigenze fisiologiche. Ad ogni modo utilizzare probiotici e integratori permette di beneficiare di un miglioramento rapido dello stato di salute e, soprattutto, attraverso rimedi per nulla invasivi.
Sul mercato, tuttavia, esistono davvero tantissime prodotti di questo genere ed è proprio per questo che vale la pena affidarsi solo ad aziende serie, autorizzate dal ministero e suggerite dal nostro medico curante.