Acquistare una libreria su misura non è affatto facile, questo perché oltre a dover selezionare un modello base che sia funzionale all'utilizzo che si desidera farne, deve essere anche esteticamente adatta all'arredamento dell'ambiente.
Sicuramente la scelta è molto ampia e se non si è esperti si rischia di fare l'acquisto sbagliato. Di seguito abbiamo riassunto le principali caratteristiche peculiari delle più diffuse librerie, confrontandole per praticità e funzionalità. Inoltre abbiamo anche analizzato le migliori tipologie di legno a seconda della resistenza e quali sono i più adatti a un uso domestico. Insomma, ti guideremo nella scelta della migliore libreria su misura da poter acquistare online.
Ci sono infatti numerose piattaforme che danno la possibilità ai clienti di inserire le misure dello spazio che si ha a disposizione, indicando profondità, larghezza e lunghezza delle superfici che ospiteranno la libreria. Una volta selezionate queste caratteristiche, appariranno i modelli che più si adattano alle tue esigenze.Un sito che consigliamo è quello di Mobile su Misura, che produce diverse tipologie di arredamento personalizzabile.
Quali sono i modelli più diffusi e che materiale scegliere
Le mensole in genere sono progettate e inserite all'interno del proprio contesto domestico per svolgere una funzione di esposizione del materiale. In tal caso infatti, le mensole prevedono un ripiano unico su cui poggiare gli oggetti di arredamento. Per quanto riguarda invece la funzione di una libreria, essa funge oltre che da espositore, anche come una pratica soluzione per ospitare una grande mole di oggetti, senza che si accumuli la polvere (quando è presente una vetrina) e senza correre il rischio di collasso della struttura portante.
La tipologia di libreria che corrisponde a quella generalmente utilizzata in un contesto domestico è quella fissata a terra e talvolta anche alla parete. La diffusione nelle case di queste librerie è stata favorita dalla grande sicurezza che offre, dal momento in cui è impossibile che esse si ribaltino.
Al contrario, nei modelli a parete, il fissaggio è previsto solo al muro, siccome vi è l'assenza di piedi a contatto con il pavimento. Sicuramente la scelta è meno efficace quando si devono inserire oggetti o libri pesanti, ma è senz'altro un'ottima soluzione per chiunque voglia unire eleganza e innovazione.
Nel caso in cui l'ambiente in cui inserire la libreria sia ad angolo non c'è alcun problema. Esistono infatti alcuni modelli che si adattano perfettamente all'angolatura e possono essere sia poggiati a terra, che avere degli elementi che permettono l'aggancio sulla parete.
Questi sono i modelli tradizionali che si trovano in ogni casa. Parlando invece di librerie su misura, sarà possibile, se il sito a cui si fa riferimento le ha a disposizione, avere modelli tagliati in maniera trasversale. Queste realizzazioni le troviamo spesso in mansarde o in soppalchi che si devono adattare alla struttura del tetto, spesso trapezoide.
Quanto invece ai materiali che andranno a costituire la struttura della libreria, si possono realizzare delle librerie interamente in legno, di plastica, in acciaio e tutti i materiali che si utilizzano nel settore. In genere nelle case si predilige sempre il legno, poiché oltre ad avere caratteristiche estetiche che si adattano a contesti sia retro/vintage che moderni, sono molto resistenti e durano nel tempo. Le tipologie predilette sono sicuramente il legno massello, massiccio, rovere oliato o anche mogano.
Scegliere invece un modello realizzato interamente in vetro ad esempio, può non essere adatto a una famiglia numerosa in cui vi sono tanti bambini. Ciò nonostante, le vetrine hanno il gran vantaggio di proteggere dalla polvere ciò che ci viene riposto.
Altri materiali impiegati nell'industria dell'arredamento sono il metallo, l'acciaio o anche la plastica. A seconda dell'utilizzo che ne devi fare, potrai scegliere il materiale che più si adatta. Fai attenzione però a rispettare sempre lo stile di arredamento.
Come acquistare quella più adatta alle proprie esigenze
La scelta della libreria su misura dipende da diversi fattori e per individuare quella migliore per le tue esigenze devi stabilire prima di tutto il budget. Orientandoti all'interno della tua fascia di prezzo, puoi selezionare la tipologia di materiale, considerando l'arredamento che già è presente nella tua casa. Se è nuova, allora devi identificare dapprima quale sarà.
Dopo aver individuato budget e stile, allora puoi procedere con la misurazione dello spazio e soprattutto alle caratteristiche che determinano la funzione della libreria. A seconda infatti dello scopo, puoi optare per modelli ricchi di mensole, con sviluppo orizzontale, verticale…insomma, dopo aver definito i fattori fondamentali, puoi divertirti e pensare ai modelli più fantasiosi da inserire nel tuo ambiente casalingo, impreziosendone l'arredamento.