Praga è una città multiforme che offre spunti per un viaggio anche molto diversi fra loro: sempre più turisti apprezzano questa capitale europea, che ha conservato perfettamente interi quartieri pieni di tesori da scoprire.
Ecco cosa vedere assolutamente a Praga.
Dalla Cattedrale di San Vito alla casa di Kafka
Nella parte più alta della città si trova una rarità unica in Europa: Il complesso murario del castello di Praga, che comprende diversi punti d’interesse, tanto che per visitarlo occorre dedicarvi una o più giornate.
Tra questi, assolutamente imperdibili sono la Cattedrale di San Vito, il Vicolo d’Oro e l’antico Palazzo Reale.
Per raggiungere il castello, bisogna compiere una lunghissima scalinata panoramica, nei pressi del quartiere Hradčany: al termine si entra in un intero quartiere storico, il cui viale lastricato principale porta dritto alla Cattedrale di San Vito.
Si tratta di una delle chiese più particolari al mondo, caratterizzata da un’estetica molto forte, tanto all’interno quanto all’esterno.
Voluta da re Carlo IV, questa cattedrale piena di vetrate è un perfetto esempio di gotico risalente al 1344, completata solo nel 1929.
Su uno dei lati della piazza dove è situata la cattedrale, si trova il vecchio Palazzo Reale, del quale purtroppo non è rimasto molto fino ai giorni nostri.
Imperdibile invece è il Vicolo d’Oro, una stradina che consente di tuffarsi nella Praga più antica.
Le piccole casette che compongono il Vicolo d’Oro, sono adibite a mini musei, ricreando la vita dei vecchi abitanti del luogo.
Il pezzo forte è la casa al numero 22, dove viveva il criptico scrittore Franz Kafka.
Malastrana e i giardini Vrtbovská
Camminando per il caratteristico quartiere Malastrana, si incontrano i giardini Vrtbovská, i più belli da visitare a Praga, assieme a quelli del castello.
Il giardino è in stile italiano e su tre piani, con un piccolo ingresso affrescato e risale al 1700 circa.
Fu il conte Jan Josef a volerlo realizzare, per adornare una dimora nobiliare dalla quale è possibile stare letteralmente all’ombra del castello.
Dopo varie peripezie, i giardini Vrtbovská vennero ristrutturati e ora la loro bellezza è aperta al pubblico, con la varietà di piante e fiori, le statue e un padiglione sulla cima.
Se ci si trova nel quartiere dei giardini, non si può poi non passare dalla Chiesa di Santa Maria vittoriosa, che conserva il famoso Gesù Bambino di Praga, più una galleria con tutti gli abiti storici, donati nei secoli da reali e personaggi importanti per vestire la veneratissima effige religiosa.
L’orologio astronomico
Chiudiamo in bellezza con l’icona per eccellenza di Praga: il suo originale orologio astronomico.
La torre dell’orologio si trova nella piazza della Città Vecchia, nel centro di Praga.
L’orologio, considerato il più bello ed antico al mondo, è inglobato nel municipio e allo scoccare di ogni ora le statue che lo decorano prendono vita e si muovono sotto gli occhi esterrefatti di cittadini e turisti.
Questi orologio è detto astronomico in quanto non solo indica anno, mese, giorno e ora, ma segna anche i movimenti del sole e della luna, indicando al contempo i movimenti dei pianeti.
Se volete respirare la stessa atmosfera di mistero e antica meraviglia che suscita questo monumento, a pochi passi troverete il Klementinum, un complesso universitario gesuita.
Il Klementinum custodisce un’antica e pregevole biblioteca, che sembra uscita da un film di Harry Potter, con ben sei milioni di libri e mappamondi artigianali.
Per preservarla è chiusa al pubblico e si può ammirare solo dall’esterno, tuttavia nel complesso è visitabile la Torre astronomica. Alla fine degli interminabili gradini, sulla sua sommità si apre una vista della città a trecentosessanta gradi.
Le tappe da non perdere per una foto spettacolare
Sempre in pieno centro a Praga si trova il celebre Ponte Carlo, che si affaccia sul fiume Moldava, dove ci si potrà fare selfie o scattare una foto romantica col partner.
Conosciuto per la sua bellezza, sul ponte in stile gotico si incrociano turisti e artisti di strada.
Se invece alla fine di questi itinerari storici voleste visitare qualcosa di più moderno, non potete non fare un salto alla Casa Danzante, edificio che si avvita su se stesso ed è considerato uno dei pilastri della moderna architettura.