Il sogno di molti bambini è quello di iniziare a frequentare un corso di danza, un vero e proprio sport praticato sia per passione che in maniera agonistica.
Ma per chi si è appena iscritto, qual è l'abbigliamento essenziale per la prima lezione? Di seguito, una breve guida con tutto l'occorrente per arrivare preparati il primo giorno.
Danza classica: l'occorrente base
L'abbigliamento essenziale per la danza classica comprende pochi oggetti di un'importanza fondamentale.
Il capo fondamentale per poter partecipare ad una lezione di danza classica, è il body. Solitamente, è considerato una vera e propria divisa della scuola di danza alla quale ci si è iscritti, motivo per il quale, può essere richiesto l'utilizzo di un modello specifico e può essere presente il logo della scuola ricamato sopra.
Per chi ha i capelli lunghi, è d'obbligo raccoglierli in un chignon, sia per un discorso di comodità, ma anche per l'insegnante, il quale dovrà osservare bene i movimenti di tutto il corpo.
Gli scaldamuscoli sono fondamentali per aiutare la fase di riscaldamento del muscolo e possono partire dal ginocchio oppure dalla coscia, arrivando alla caviglia.
Infine, non per importanza, le scarpette. Per sceglierle, occorre parlarne con l'insegnante della scuola di danza, in quanto esistono diversi modelli in pelle o stoffa, con suola a goccia oppure intera.
Danza classica: gli accessori che possono essere aggiunti
Ci sono poi, accessori che possono essere aggiunti all'abbigliamento essenziale, ovviamente chiedendo sempre prima il parere all'insegnante di danza e cercando di abbinare colori e materiali.
In inverno, date le temperature più basse, si può optare per l'aggiunta, sopra il body, di uno scaldacuore. Si tratta di un maglioncino che di fatto rende più coprente il body, rimanendo però attillato favorendo l'insegnante nella correzione di eventuali posture e movimenti non giusti.
In aggiunta al body, si può legare intorno alla vita, un gonnellino corto che coprirà la parte inferiore del body, altrimenti scoperta.
Se piace, ai capelli si può aggiungere un nastro per un tocco di colore ed eleganza in più.
Danza moderna: l'occorrente base
Anche nel caso della danza moderna è consigliabile utilizzare un body che con la sua aderenza, consente all'insegnante di correggere più facilmente eventuali errori. In realtà, però, in questa disciplina non ci sono regole rigide quanto invece ce ne sono per la danza classica.
Infatti, si può usare un body a manica corta o lunga abbinata a dei pantaloncini aderenti o collant oppure semplicemente una tuta.
Le scarpe possono essere di tre tipi, a seconda del tipo di danza moderna che si praticherà. Possono essere utilizzate scarpe da ginnastica basse, scarpe jazz o salvapiedi.
Tipologie di body
Il body è il capo principale per una lezione di danza di qualsiasi tipo e può essere di varie tipologie. In base alle richieste della scuola ed ai propri gusti personali, si può scegliere tra diverse caratteristiche.
Può avere le bretelle larghe o sottili, le quali possono essere incrociate sulla schiena oppure ricadere sulle spalle.
Il body può essere scoperto sulla schiena oppure avere il girocollo ed essere più coprente.
Esistono body a maniche corte, a tre quarti oppure lunghe.
Può essere aggiunto ad esso un gonnellino, una coulotte, un pantaloncino attillato oppure un collant. Per i ragazzi può essere arricchito con un pantalone lungo sopra il body o un collant indossato sotto.
Tipologie di scarpette
L'abbigliamento essenziale di cui non si può fare a meno, sia per la danza classica che, in alcuni casi, per la danza moderna, sono le scarpette. Prima di acquistarne un paio però, occorre tenere in considerazione alcuni fattori.
La suola può essere più o meno rigida. Esistono, infatti, scarpette molto dure, medie o molto morbide.
La larghezza, l'altezza della punta e la piattaforma di appoggio, devono essere scelte in base alle caratteristiche del proprio piede. Il collo del piede alto con arco plantare curvo, con collo basso e arco plantare dritto e le dita dei piedi lunghe o corte, richiedono delle scarpette differenti. Infine, i salvapunte permettono di offrire un supporto maggiore alle dita dei piedi.
Ora che si è a conoscenza dell'abbigliamento essenziale per partecipare ad una lezione di danza, non rimane che procurarsi il vestiario più adatto alle proprie esigenze.