Aria pulita con i purificatori

Respirare aria pulita è indispensabile per quanti soggiornano in ambienti domestici o di lavoro. Per questo motivo grande importanza hanno i purificatori d’aria, strumenti utili per la tutela della salute. I purificatori d’aria servono a liberare l’aria presente negli ambienti dalle particelle inquinanti che sono causa di allergie e malattie all’apparato respiratorio. L’aria filtrata dai purificatori risulta più sana e respirabile. Esistono diversi tipi di purificatori che con tecnologie diverse filtrano l’aria.

Tipologie di purificatori d’aria

La tecnologia moderna offre diverse tipologie di purificatori d’aria. Uno dei più conosciuti è il depuratore d’aria per filtrazione. Questo dispositivo funziona tramite dei filtri che purificano l’aria attraverso varie fasi riuscendo a garantire una filtrazione del 99,97%. Il purificatore d’aria si carboni attivi, invece, si serve appunto del carbone attivo in grado di assorbire le particelle inquinanti e farle passare dallo stato gassoso a quello solido. Il purificatore d’aria per sterilizzazione termodinamica è composto da un nucleo di ceramica microporosa in grado di arrivare ad una temperatura di 200° e grazie al calore distrugge le particelle nocive. Una volta sterilizzata l’aria è raffreddata e convogliata di nuovo nell’ambiente. Il purificatore d’aria per polarizzazione elettronica crea un campo elettrico in cui l’aria viene elettrizzata e le particelle nocive intrappolate da un supporto. Nel purificatore d’aria per ionizzazione l’apparecchio produce ioni positivi che attaccandosi alle particelle inquinanti le trascinano verso una piastra caricata in opposto.

Perché comprare un purificatore d’aria

Molto spesso si pensa che in appartamento non sia necessario un purificatore d’aria. Ma in realtà questi dispositivi sono decisamente utili anche in ambiente domestico. I vantaggi che apportano sono molti, il primo è quello di prevenire probabili attacchi d’asma in chi soffre d’allergie a polvere, pollini, peli d’animali. Il secondo vantaggio è quello di contrastare il fumo e questa funzione è importante se in famiglia vi sono fumatori accaniti. Ulteriore vantaggio è quello di eliminare i cattivi odori se presenti nell’ambiente. In casa una delle stanze in cui maggiormente è posizionato il condizionatore d’aria è la stanza da letto dove favorisce un sonno salubre. In appartamento, in ogni caso, si può decidere se sistemare il depuratore d’aria in una singola stanza o in tutto l’habitat. Questo va valutato caso per caso, scegliendo la soluzione più giusta per le proprie esigenze. Se magari si è soliti soggiornare quasi tutto il giorno in un’unica stanza allora forse la soluzione di un unico dispositivo può andare bene.

Quale depuratore d’aria scegliere

Acquistare un depuratore d’aria è una decisione che va valutata con attenzione. La prima cosa da fare è informarsi bene sui depuratori ed i vari modelli offerti dal mercato. Uno dei siti più aggiornato sul mondo dei depuratori d’aria è Migliorpurificatorearia.it.
Nella piattaforma è possibile visionare le migliori marche di depuratori metterne a confronto le diverse caratteristiche, conoscerne le varie funzionalità. Grazie a questi suggerimenti si potrà fare un acquisto ponderato. Ogni dispositivo varia in base a diversi aspetti: la caratteristica tecnica, la capacità di filtraggio, la dimensione, il tipo di modello: fisso o mobile, con manico o con ruote. Tutte queste differenze vanno valutate in base all’ambiente in cui si posizionerà il depuratore d’aria. Una scelta consapevole evita ripensamenti a posteriori. Anche il prezzo incide sul motivo della scelta. Va da sé che modelli più tecnologici e all’avanguardia hanno per forza di cose un prezzo più elevato.

Come visto in precedenza acquistare un depuratore d’aria comporta una serie di scelte: quale modello acquistare, con quali caratteristiche, dove posizionarlo. Ma in ogni caso i depuratori d’aria sono uno dei dispositivi tecnologici più utili in casa ed al lavoro. In special modo negli ultimi tempi è stato evidenziato come la salubrità dell’aria contribuisce al mantenimento della buona salute. Un’aria purificata, libera di allergeni, fumo, particelle nocive è garanzia di un maggiore benessere e relax in casa.