Il bilocale è tra le tipologie abitative più apprezzate, sia dalle persone che vivono da sole sia dalle coppie. Ha una metratura limitata, di solito compresa tra i 40 e i 60 metri, e permette di gestire lo spazio con funzionalità. Per renderlo ancora più efficiente, il segreto è arredarlo con cura. Ci sono diverse soluzioni da poter valutare, che rispettano sia le esigenze pratiche sia quelle di stile. Abbiamo selezionato alcuni consigli utili per arredare un piccolo bilocale.
Il bilocale: cos'è
Il bilocale è un appartamento che si compone di due stanze, suddivise in area giorno e zona notte. Il living e la cucina sono in un unico ambiente, che viene suddiviso da divisori o arredi in piccole aree. Non conviene delimitare ulteriormente lo spazio con pareti in cartongesso perché si rischia di creare un ambiente poco accogliente. Si possono però escogitare diversi escamotage per sfruttare ogni centimetro.
Come sfruttare lo spazio
Per sfruttare al massimo lo spazio c'è bisogno innanzitutto di ragionare in verticale e poi di scegliere materiali poco invasivi e che permettono agli ambienti di acquisire spazialità. Per il pavimento, il parquet, liscio e ripetitivo, aiuta ad ampliare gli spazi ed è una buona soluzione per il bilocale. Il consiglio è di informarsi sul costo del parquet al mq con posa perché non è molto economico e valutare di quanto è superiore la spesa rispetto ad altri materiali. Le pareti, invece, si possono usare per installare mensole e per appoggiarci una parete attrezzata, in cui inserire televisore, accessori, libri e molto altro. Per le pareti della zona notte, tra le soluzioni salvaspazio c'è l'armadio a ponte o, anche qui, delle mensole al posto delle classiche librerie. Nel bagno, alle pareti si possono fissare dei mobiletti a colonna, che vanno a sfruttare tutta l'altezza.
Come scegliere i colori
Data la metratura ridotta del bilocale, il consiglio è di preferire colori chiari, perché favoriscono la luminosità e rendono l'ambiente più spazioso. Il total white è tra le soluzioni più gettonate, anche perché si ispira al minimalista stile scandinavo, molto in voga in questi ultimi anni. Per dare un po' di ritmo ed evitare l'effetto piatto, si possono movimentare le pareti bianche con tessuti o oggetti dalle tonalità pastello. Se il bianco non è tra i colori preferiti o se si desidera uno stile vintage, si può anche optare per il beige, il cipria, il verde menta o l'azzurro. L'obiettivo è evitare colori caldi e accesi che vanno a soffocare gli spazi.
Come selezionare gli arredi
Per arredare un piccolo bilocale la parola chiave è multifunzionalità. I mobili multifunzione permettono di trasformare l'ambiente a seconda delle esigenze senza rinunciare al comfort. Un tavolo allungabile è l'ideale se si vogliono ospitare persone a cena, acquistare delle sedie pieghevoli permette di accogliere gli ospiti all'occorrenza senza avere sedie fisse in giro. Le panche basse sono da preferire per avere spazi aggiuntivi senza ingombrare. E con l'aggiunta di comodi cuscini, possono diventare delle sedute aggiuntive. Altro oggetto multifunzionale per la casa è il pouf contenitore, che permette di recuperare uno spazio in più senza sforzo. Grazie ai bonus ristrutturazione, rinnovati anche per il 2025, si può inoltre investire anche nel rifacimento delle strutture, perché si recupera il 50% delle spese e quindi si può progettare una ristrutturazione che tenga conto del recupero dello spazio, in perfetta combinazione con la scelta dell'arredo.