L’hotel è una delle primissime cose che scegliamo ogni qualvolta ci accingiamo a compiere un viaggio, indipendentemente dalla meta il nostro desiderio di avere un punto di riferimento per qualsiasi evenienza deve essere soddisfatto, come è giusto che sia.
Durante un viaggio l’hotel rappresenta la nostra casa, il luogo in cui svegliarsi e quello in cui tornare e, perché no, quello in cui passare qualche bel momento se si è in piacevole compagnia.
Tutto ciò non fa che rendere la scelta sempre meno semplice finendo per trascinarci su siti vari, leggere recensioni, guardare immagini, valutare la zona, i mezzi a disposizione, il costo, la qualità.
Per questo esistono numerose agevolazioni ed è anche per questo motivo che ogni hotel che si rispetti cura il proprio sito web affinché ogni cosa sia chiara per chi lo visita.
È la location a farlo?
Uno studio pubblicato recentemente da MarketMetrix relativo al mercato globale del settore alberghiero ha come scopo quello di analizzare e far comprendere i motivi per cui chi viaggia sceglie un hotel piuttosto che un altro. Si tratta di una ricerca importante per i proprietari attuali e per quelli futuri affinché sia più semplice capire su quali elementi caratteristici puntare.
Come potete ben immaginare la location è sicuramente una delle principali ragioni di scelta soprattutto per chi appartiene alla fascia medio-alta a livello economico ed è per questo che molti di essi scelgono una tipologia specifica di hotel, è infatti emerso il successo degli hotel boutique a Roma come l’hotel teatro pace.
Tuttavia lo studio ha anche dimostrato che la scelta non dipende affatto solo da questo ma che al contrario non bisogna trascurare la ‘’Guest experience’’ offerta.
Cos’è la ‘’guest experience’’
Con questa locuzione s’intendono tutte le esperienze vissute dagli ospiti all’interno della struttura durante il loro soggiorno, è a queste che gli ospiti fanno riferimento nelle loro recensioni e sono queste a determinare un eventuale ritorno o suggerimento a terzi.
Sono infatti sempre meno i clienti che dichiarano che il fattore principale di scelta sia il prezzo (naturalmente tra coloro che possono permettersi anche grosse spese).
Quindi anche in questo caso è ciò che viviamo, come e grazie a chi a determinare il successo di una struttura, si tratta di ciò che proviamo, del modo in cui veniamo trattati, dei servizi messi a nostra disposizione, è tutto ciò che ricorderemo in quanto emozionante a rendere un hotel meritevole a dispetto di un altro.