Cosa succede ai rifiuti che vengono raccolti

I rifiuti sono un problema serio che ogni Paese dovrebbe trattare con priorità. Certamente una delle soluzioni ideali sarebbe il riciclo che riuscirebbe ad arginare il problema. Purtroppo, i rifiuti in discarica, riescono a decomporsi lentamente e questo vuol dire che potrebbero venire eliminati dopo migliaia di anni.

Perciò, la soluzione è capire come trattarli una volta raccolti. Infatti, a seconda della loro natura e delle tecniche attuali, i tuoi rifiuti dovrebbero essere trattati in diversi modi possibili. Ecco i principali e, se intendi approfondire l’argomento, scopri di più sul sito della Sandei S.r.l.

Il riciclaggio dei rifiuti

Il riciclaggio è un processo di trattamento dei rifiuti (rifiuti industriali o rifiuti domestici) che consiste nel reintrodurre i rifiuti in un ciclo produttivo per sostituire totalmente o parzialmente una materia prima.

Il riciclaggio consente:

  • Ridurre il volume dei rifiuti e quindi l'inquinamento legato al loro smaltimento.
  • Per preservare le riserve naturali.
  • Per dare una seconda vita ai nostri rifiuti.
  • Risparmiare.

Cosa succede ai rifiuti con il compostaggio

Il compostaggio è un processo di trasformazione dei rifiuti organici per produrre un emendamento chiamato compost.

Il compost è un fertilizzante di qualità, paragonabile all'humus, che può essere utilizzato per l'agricoltura e il giardinaggio. L'humus è un materiale terroso di colore scuro che si trova nello strato superiore del terreno. Deriva dalla decomposizione e ricomposizione parziale di rifiuti organici biodegradabili.

Digestione anaerobica

La digestione anaerobica consiste in una serie di operazioni di degradazione biologica dei materiali organici che avvengono in assenza di ossigeno. I prodotti derivanti dalla degradazione possono essere classificati in due categorie, biogas e digestato.

Il biogas è una miscela di gas (metano e anidride carbonica) e vapore acqueo. Per quanto riguarda il digestato, è il residuo liquido contenente la materia organica non degradata.

Incenerimento

I rifiuti domestici raccolti tramite sacchetti regolamentari alla raccolta porta a porta vengono recuperati mediante incenerimento. Questo processo non solo elimina gli sprechi, ma produce anche energia e quindi consente un notevole risparmio di combustibili fossili (gas, carbone, petrolio, ecc.).

L'incenerimento dei rifiuti permette di distruggere i microbi, virus e germi infettivi che propagano le epidemie. Si segnala infine che circa i 4/5 dei residui solidi (dopo l'incenerimento) vengono utilizzati sotto forma di sottofondo stradale, e la maggior parte dei rottami metallici e degli altri metalli derivanti dai rifiuti vengono recuperati e riciclati.

Centro rifiuti non recuperabili

Un centro di discarica tecnica è una discarica progettata per lo stoccaggio di rifiuti finali non recuperabili. Tutte le condizioni sono soddisfatte per ridurre al minimo il rischio di inquinamento o contaminazione dell'ambiente.