Olio essenziale di rosmarino: proprietà e utilizzi

Gli oli essenziali sono, da diversi anni a questa parte, sempre più utilizzati. La passione per il benessere naturale che caratterizza la vita di tante persone ha portato al centro dell’attenzione prodotti come l’olio essenziale di rosmarino. Lo si sente oggettivamente nominare spesso. Non sempre, però, si è davvero consapevoli delle sue caratteristiche, delle proprietà e di come viene utilizzato. Se vuoi sapere qualcosa di più in merito, non devi fare altro che proseguire nella lettura di questo articolo.

 

Da dove deriva?

L’olio essenziale a cui stiamo dedicando queste righe deriva dal Rosmarinus Officinalis, una pianta conosciuta da secoli e secoli per i suoi benefici riguardanti diversi aspetti della salute. Ricco di fibre, fondamentali per contrastare la stitichezza, il rosmarino ha anche il vantaggio di essere un’ottima fonte di vitamina C. Da non dimenticare è anche la sua ricchezza in magnesio, minerale fondamentale per la sintesi delle proteine e la produzione di energia. Chiarita questa doverosa premessa sulla pianta, vediamo ora i dettagli relativi all’olio essenziale.

 

Proprietà dell’olio essenziale di rosmarino

Sono diverse le proprietà degne di nota quando si parla di olio essenziale di rosmarino. Tra queste, è possibile citare la sua capacità, nei casi in cui lo si inala, di donare una piacevole sferzata di energia. Si potrebbe andare avanti ancora molto a elencare i motivi per cui è famoso! Tra gli aspetti da ricordare spicca la sua capacità di favorire la concentrazione e di migliorare la memoria.

Quest’olio essenziale, che può essere acquistato comodamente online rivolgendosi a shop specializzati in benessere naturale, ha anche il pro di essere un ottimo cardiotonico. Il suo spettro notevole di proprietà riguarda anche la cura della pelle. L’olio essenziale derivante da una delle piante officinali più apprezzate e utilizzate al mondo si contraddistingue per importanti proprietà antisettiche e, in molti casi, viene indicato per contrastare gli eczemi e disinfettare le ferite. Antinfiammatorio e analgesico, viene spesso chiamato in causa quando l’obiettivo è quello di combattere, sempre con le “armi” che la natura ci mette a disposizione, i reumatismi e le problematiche circolatorie. L’olio essenziale di rosmarino è un punto di riferimento da prendere in considerazione anche quando si parla di bellezza. Non è raro, infatti, il suo impiego come ingrediente di prodotti cosmetici finalizzati a tenere sotto controllo e a prevenire gli inestetismi della cellulite.

 

Utilizzi

L’olio essenziale al rosmarino può essere utilizzato in diversi modi. Come precedentemente accennato, si tratta di un eccellente stimolante per il nostro sistema nervoso. Alla luce di ciò, lo si può introdurre in un vaporizzatore per regalare alla stanza della casa dove si studia o ci si dedica al lavoro un’atmosfera a dir poco piacevole.

Entrando nel vivo di questo aspetto, facciamo presente che la sua vaporizzazione nell’ambiente – e conseguente inalazione – può rappresentare una soluzione valida per contrastare gli effetti, oggettivamente fastidiosi, di quei momenti di stress che capitano a tutti e che vanno affrontati in maniera tempestiva onde evitare che evolvano in sindrome del burnout.

Quando si punta a vaporizzarlo nell’ambiente, è bene essere consapevoli del fatto che si tratta di un olio molto concentrato. Ecco perché sono sufficienti, per ottenere gli effetti sopra citate, pochissime gocce (idealmente una per ogni metro quadro di stanza).

L’olio essenziale al rosmarino può essere anche versato nella vasca per concedersi un bagno tonificante e sciogliere le tensioni muscolari. Gli stessi effetti si possono ottenere, ovviamente in maniera localizzata, con un pediluvio.  Da non trascurare è anche la possibilità di usarlo come olio da massaggio per, come già accennato, gestire in maniera naturale la problematica dei dolori reumatici. In questo caso, onde evitare errori che possono influire a lungo sulla salute articolare è bene affidarsi a un professionista preparato. Lo stesso si può dire per il massaggio anticellulite.