Si sa, il sorriso è importante non solo dal punto di vista estetico ma anche psicologico. Molto spesso infatti, a causa dei nostri denti, ci sentiamo a disagio e in imbarazzo. Se questo poi succede in età adulta, il pensiero del percorso che potrebbe essere risolutivo provoca ancora più ansia e malessere. Ecco perché, se le condizioni sono favorevoli, si sceglie di optare per una soluzione che è invisibile, richiede poco tempo e ha dei costi relativamente accessibili.
Cos'è Invisalign
Invisalign è il marchio più famoso nel mercato odontoiatrico specializzato nella creazione e nella proposta di apparecchi invisibili. Essa, infatti, è stata la prima azienda a proporre una tecnica d'ortodonzia meno invasiva e evidente rispetto alle tradizionali e ne ha fatto il suo cavallo di battaglia; investendo tutt'oggi nella ricerca e nel perfezionamento degli apparecchi che propone. Nello specifico, questa tecnica d'avanguardia si basa sull'utilizzo di aligner praticamente invisibili, ossia allineatori dentali. Questi allineatori dentali sono delle mascherine in resina trasparente, comode e rimovibili, che allineano la dentatura giorno dopo giorno garantendo un comfort senza pari.
Come funziona
La tecnica Invisalign prevede di utilizzare delle mascherine create sul proprio stampo dentale e stabilire all'inizio del percorso quale tipo di risultato si vuole raggiungere. In base a quest'ultimo, infatti, sarà necessario un numero preciso di mascherine. Ogni mascherina esercita una piccola pressione sui denti determinando uno spostamento millimetrico al termine del quale bisognerà sostituirla fino ad ottenere il risultato che si desidera.
Impatto visivo ed estetico delle mascherine
Invisalign, grazie ai materiali di prima scelta e alla continua ricerca di perfezionamento, garantisce di fornire delle mascherine che risultano pressoché invisibili. All'inizio del trattamento, durante l'impianto della prima mascherina, il dentista applicherà solo su alcuni denti i cosiddetti "attacchi" utili sia per mantenere le mascherine ferme e stabili sulla dentatura sia per esercitare la trazione necessaria a determinare l'allineamento delle arcate dentali. Questi attacchi sono poco visibili essendo creati con materiali e colori assimilabili ai denti stessi; inoltre verranno rimossi solo al termine del trattamento.
Oltre all'applicazione delle mascherine, va da sé che la sottile differenza tra un buon lavoro e un risultato perfetto la fa sempre la competenza e la mano del dentista. Infatti più sarà precisa l'impronta dentale più la mascherina sarà perfettamente aderente alla dentatura, non lasciando spazio alla creazione di bolle d'aria tra dente ed allineatore, cosa che potrebbe rendere leggermente visibile Invisalign. Quanto appena detto rende Invisalign una delle migliori soluzioni per l'allineamento dentario dal punto di vista estetico ma anche in tutti quei casi in cui si rinuncia ad avere un bel sorriso per paura che l'apparecchio faccia sentire insicuri e a disagio.
Quali problemi si possono risolvere
Invisalign non è indicato solo in ottica di risolvere un problema estetico legato ad un disallineamento dentale ma può aiutare a risolvere diversi problemi tra cui:
l’affollamento dentale
la mandibola arretrata
la mandibola avanzata
il morso aperto
il morso profondo
i diastemi
Non si tratta solo di estetica, attorno ad un buon allineamento dentario e quindi ad un bel sorriso, ruota il benessere psicologico e la salute di ognuno di noi.
Quanto impegno richiede portare questo apparecchio
L'utilizzo di Invisalign è molto semplice. È di fondamentale importanza farlo entrare a far parte della nostra routine di igiene dentale quotidiana. Questo metodo di allineamento lascia infatti molta scelta a chi lo indossa: le mascherine sono facilmente removibili, in qualsiasi istante lo si voglia. Specificata la comodità degli allineatori, è però corretto precisare che più ore al giorno si indossa la mascherina, più velocemente e con efficacia si raggiungerà il risultato voluto. Essa infatti andrebbe tolta solo al momento dei pasti e poi subito rimessa dopo una corretta igiene dentale. È importante anche la pulizia delle mascherine, non solo per una questione igienica ma anche perché lavandole correttamente la trasparenza delle stesse verrà preservata.
Studio che tratta questa tipologia di soluzione
Invisalign è sicuramente la scelta migliore se si vuole tornare a sorridere e a sentirsi bene con se stessi in breve tempo e con una spesa economica contenuta. Lo studio Cristaldent, vanta anni di esperienza nella tecnica di ortodonzia con Invisalign a Torino, riuscendo a garantire ad ogni suo paziente un risultato da sogno!