Allenarsi a casa è possibile se lo si fa in modo costante e con gli strumenti giusti. Con un piccolo investimento si può acquistare un prodotto in grado di supportare l’attività aerobica giornaliera. Tra i macchinari adatti ed efficaci a perdere peso le ellittiche rappresentano la soluzione adatta per dare più tono alla muscolatura mentre si fa esercizio cardio, oltre a contribuire a rassodare i glutei.
Come per il tapis roulant, i prezzi delle ellittiche per il fitness variano a seconda del modello e delle caratteristiche tecniche. Si possono acquistare in sicurezza su portali specializzati come Fitness Discount. in grado di offrire ottima qualità dei macchinari, le migliori marche in circolazione e ai prezzi più competitivi e convenienti.
Ellittica da casa: come funziona
Un corretto e costante esercizio attraverso l’utilizzo di un ellittica da casa permette a chiunque di mantenere la propria forma fisica, modellare il fisico e dimagrire, migliorare il respiro e il battito cardiaco. Il tutto si traduce in un miglioramento del proprio benessere psico-fisico.
L’ellittica da casa è un macchinario che simula lo sci di fondo: si tratta di un prodotto fitness perfetto per l’allenamento indoor in grado di fornire molti benefici grazie all’esercizio cardio-vascolare e respiratorio che consente di fare oltre a quello muscolare, senza sforzare sulle articolazioni.
Attraverso il movimento dell’ellittica si agisce su zone del corpo specifiche. Ad esempio, muovendo l’ellittica in avanti si stimolano prevalentemente i quadricipiti, gli addominali e i glutei. Se, invece, il movimento è contrario, dunque indietro, si sostiene l’allenamento dei muscoli posteriori della coscia come il bicipite femorale.
L’ellittica è in grado di coinvolgere in particolar modo i glutei e le cosce, ecco perché l’utilizzo costante di questo attrezzo è particolarmente indicato e consigliato per coloro che hanno bisogno di tonificare e snellire queste zone del corpo.
Essendo uno strumento tecnico dalle diverse peculiarità tecniche, potrebbe essere complicato scegliere il modello di ellittica più adatto alle proprie esigenze, soprattutto per coloro che non hanno mai avuto un attrezzo per il fitness particolare e poco comune come questo in casa propria.
Ellittiche, quali modelli acquistare
Come già detto esistono molti modelli di ellittiche in commercio, quindi trovare quella che corrisponde ad un’esigenza specifica non è semplice, ma neanche complicato, serve solo informarsi sulle caratteristiche tecniche e sul prezzo, in base al budget a disposizione.
Andando a visionare le schede tecniche dei prodotti e a prendere nota dei dati tecnici dei modelli di interesse, si può notare da subito una differenza evidente che distingue le ellittiche per l’home fitness e le ellittiche professionali, che prevedono una lunghezza della falcata diversa.
Le ellittiche da casa sono costituite da una falcata tra 1 metro e 1,30 metri, mentre un macchinario professionale è dotato di una falcata che supera i 1,30 metri, consentendo un allenamento più intenso e performante. Questa tipologia di ellittica è adatta agli utenti più preparati e che svolgono attività fisica da diverso tempo.
Archiviata questa prima importante distinzione, oltre ad individuare uno strumento per allenarsi che rispetti il tuo budget, è importante comprendere quale ellittica corrisponde all’esigenza di un utente in merito al peso che il macchinario può sopportare per evitare che lo stesso si usuri troppo in fretta.
Anche il fattore spazio assume una certa importanza, poiché è bene sapere dove posizionare l’ellittica all’interno del contesto abitativo. Se si ha una piccola palestra domestica, potrebbe essere utile considerare modelli di ellittiche richiudibili, così da chiudere il prodotto dopo il suo utilizzo e avere più spazio durante l’allenamento. Se, invece, lo spazio a disposizione è molto scarso, non si ha molta scelta, l’unica soluzione è optare per l’acquisto di un ellittica pieghevole, nota come ellittica salvaspazio.
Dal punto di vista tecnico, un altro aspetto da considerare è quello che riguarda la posizione del volano. In questo senso è importante capire qual è la differenza che esiste tra ellittica con volano anteriore o posteriore. Entrambi i modelli di ellittica sono costituiti da specifici vantaggi, perché mentre la posizione anteriore del volano (che è posizionato davanti ai pedali) consente un allenamento più intenso e anche più comodo, la posizione posteriore riduce di poco la falcata e allo stesso tempo permette al prodotto di occupare meno spazio possibile.