Da una decina di anni a questa parte è possibile trovare in commercio un elettrodomestico utilissimo per gli amanti del mangiare bene ma sano: la friggitrice ad aria che consente con pochissimo olio di cucinare alimenti gustosi come il fritto tradizionale.
La friggitrice ad aria: due e più elettrodomestici in uno
Le friggitrici ad aria più moderne funzionano come un forno a convezione, sia che abbiano il cestello come le friggitrici tradizionali, sia che siano dotate di un vano cottura a cassetto (siano ciò sviluppate in verticale). Le prime sono quelle che possono raggiungere le dimensioni maggiori (dai 3Lt minimi ci sono modelli che arrivano ad una capienza di 5/7 Lt permettendo di soddisfare le esigenze di nuclei familiari numerosi).
Questi stessi modelli sempre più frequentemente sono prodotte come elettrodomestici combinati che consentono di cuocere anche zuppe o spezzatini ma anche dolci da forno e pane.
Le friggitrici verticali invece sono quelle più adatte ad essere mantenute sul piano di lavoro dei mobili della cucina perchè sono un pò più compatte.
Verticale o orizzontale?
Il sistema di convezione tra i due tipi di friggitrice ad alta temperatura è simile ma mentre il getto di aria calda nella versione verticale arriva dall’alto sul cassetto, nei modelli a convezione orizzontale il calore può arrivare sia dall’alto che lateralmente con una ventola ma anche, nei modelli più innovativi, con la combinazione di più ventole e resistenza inferiore. Tutti i modelli sono dotati di un piccolo display lcd e ci sono modelli che arrivano ad più di 10 funzioni cottura.
Compatta o capiente, questo é il dilemma
Al momento della scelta del modello bisogna quindi essere certi di come verrà disposto questo elettrodomestico (dovremo lasciarlo sul piano cottura o vorremo riporlo al chiuso in un armadio una volta pulito e raffreddato?).
I modelli più compatti sono solitamente quelli verticali che però sono anche i meno capienti e presentano anche alcune difficoltà in più nella pulizia al momento dell’estrazione del cassetto.
Per una famiglia di 4 persone è preferibile scegliere un modello che abbia una capienza di almeno 5 litri (ci sono case produttrici che sfornano versioni fino a 12 litri di capienza) perchè acquistare un modello sottodimensionato porterà a riporre l’attrezzatura in un armadio rinunciando ad utilizzarla.
Come scelgo una buona friggitrice ad aria?
La funzione frittura è quella principale per una friggitrice ad aria, quindi é molto importante verificare se il modello che stiamo considerando di acquistare abbia un cestello oltre che capiente anche facile da utilizzare. Non solo ma deve essere prodotto in materiale capace di sopportare i 200°C sviluppati (per cotture che si protraggono anche oltre i 30 minuti per un buon risultato finale); sono preferibili inoltre i cestelli che ruotano mentre cuociono, distribuendo bene la temperatura sugli alimenti o dotati di un accessorio all’interno del cestello per mescolare il cibo.
Per quanto riguarda le funzioni accessorie ci sono apparecchi davvero molto versatili che nello stesso cestello permettono di scongelare i cibi (quindi con una regolazione molto varia delle temperature erogate) o di preparare lo yogurt o far lievitare gli impasti prima di cuocerli.
Mediamente le friggitrici ad aria “formato famiglia” consentono anche la cottura arrosto.
Alcuni modelli dispongono anche della funzione essicatura con un funzionamento che si protrae necessariamente fino a 24ore.
Per sapersi orientare tra le tante alternative e i diversi prezzi zul mercato vale la pena dare un’occhiata su www.friggitriciariascontate.it.
E ora chi lava tutto?
Se abbiamo in mente un modello multifunzione accertiamoci che sia anche dotato di tutti gli accessori necessari per un utilizzo corretto e che siano lavabili in lavastoviglie e che abbia anche un display facilmente leggibile.
Ponderiamo infine anche la facilità con cui potremo procedere alla pulizia di filtri, ventola e resistenza (che si sporcheranno meno di quelli di una friggitrice classica ma andranno comunque periodicamente manutenuti, sempre a corrente elettrica staccata!).
Versatilità e portabilità sono i punti di forza di questo innovativo elettrodomestico: da provare!