Le caratteristiche delle zanzariere a soffietto
Oramai le zanzare invadono le nostre città non solo nel periodo estivo ma nel corso di tutto l’anno. Anche in pieno inverno, aprendo le finestre o le porte di casa, ci si può ritrovare invasi dai fastidiosi insetti che non danno tregua né di giorno né di notte. Per evitare di dormire sonni poco tranquilli e di dover fare sempre i conti con le zanzare o altri insetti molesti, è necessario ricorrere all’aiuto delle zanzariere per proteggere persone e animali dalle numerose malattie che portano come la Leishmaniosi o la dengue, infezione sempre più presente anche nel nostro Paese. La zanzariera è la migliore barriera fisica che esista per risolvere questo problema. È una barriera meccanica particolarmente efficiente e semplice da installare. Ne esistono numerosi modelli e ciascuno ha caratteristiche proprie. Se un tempo le zanzariere erano solamente di tipo fisso, oggi è possibile installare sistemi più moderni che consentono di essere aperti e chiusi all’occorrenza senza andare incontro ad intralcio alcuno. Le zanzariere a soffietto (scopri cosa sono sul sito) garantiscono sempre una tenuta stabile e una buona durata nel corso degli anni. Si aprono e chiudono a scorrimento lasciando lo spazio libero senza intralci.
Modelli di zanzariere a soffietto
Fra le tante tipologie di zanzariere attualmente disponibili sul mercato, quelle a soffietto sono fra le più richieste per la loro praticità d’utilizzo. Possono essere installate su porte e finestre di ogni dimensione e quando vengono aperte, non costituiscono alcun intralcio. Sono l’ideale per chi ha bambini o persone con ridotta mobilità in casa perché non devono essere messe in posa con l’aiuto di guide a terra che costituiscono sempre un impedimento importante per chi ha difficoltà motorie. La zanzariera a soffietto ha un funzionamento del tutto paragonabile a quello di un classico ventaglio. La zanzariera è plissettata e si richiude a soffietto su un lato con un ingombro minimo. Per aperture molto grandi come quelle di porte-finestre, è sempre preferibile scegliere la soluzione a doppia anta. Le zanzariere a soffietto con questa soluzione vengono posizionate sul lato destro e sinistro della porta in maniera semplice, intuitiva ed efficace.
I vantaggi offerti dalle zanzariere plissettate
Alcune tipologie di zanzariere sono dotate di meccanismi di apertura e chiusura complessi che durante un occasionale malfunzionamento possono scattare all’improvviso e avvolgersi da sole con le molle di cui sono dotate. E’ un incidente domestico non così raro che può comportare un rischio per chi sta cercando di modificare il grado di apertura della zanzariera. Queste molle non sono presenti nelle zanzariere plissettate che invece sono dotate di uno scorrimento completamente silenzioso, fluido e sicuro. Le zanzariere plissettate costano di più di quelel dotate di meccanismi a molla ma consentono di ottenere un grado di sicurezza decisamente superiore ed evitano incidenti domestici causati dal loro malfunzionamento. Come accennato prima, le zanzariere plissettate non hanno alcun tipo di barriera inferiore e quindi non ostacolano in alcun modo il passaggio delle persone causando inciampi accidentali. Le zanzariere di questo tipo inoltre sono molto facili da pulire all’occorrenza. Basta infatti liberare le guide laterali dagli accumuli di polvere adoperando un aspirapolvere mentre per igienizzare la rete, basta passarla con un panno inumidito con sola acqua. Non è affatto necessario rimuovere dalla loro sede le zanzariere per eliminare la sporcizia che naturalmente ci si deposita sopra. Fra i numerosi vantaggi offerti da queste zanzariere c’è la loro estrema semplicità di installazione. Il telaio è formato da poche componenti che consentono di correggere eventuali errori dovuti al fuorisquadro, cosa che non è possibie fare con nessun altra tipologia di zanzariera. Fra i numerosi vantaggi offerti da queste zanzariere c’è la loro estrema semplicità di installazione. Il telaio è formato da poche componenti che consentono di correggere eventuali errori dovuti al fuorisquadro, cosa che non è possibie fare con nessun altra tipologia di zanzariera.