Se avete deciso di aprire un sito per vendere online o se già ne possedete uno ma volete farlo decollare in modo eccellente, questo è il posto giusto per voi. Abbiamo infatti deciso di offrirvi alcuni piccoli consigli, alcune caratteristiche che il vostro sito deve assolutamente possedere.
Affinché un sito per vendere online possa davvero avere successo, è di fondamentale importanza che il suo nome circoli sul web in modo molto intenso. Per riuscire a raggiungere questo obiettivo è ovviamente necessario farsi pubblicità, ma come? C’è chi afferma che i canali pubblicitari tradizionali abbiano ancora un loro peso, cartelloni quindi attaccati ai muri delle città o sul retro degli autobus, spot televisivi, volantini da distribuire in giro per la città, stickers da regalare come gadget e simili. Dobbiamo ammettere che questi canali pubblicitari tradizionali, nonostante lo scorrere del tempo, detengono ancora il loro peso, ma è anche vero che si tratta di canali che necessitano di ingenti risorse economiche e che spesso riescono a catturare l’attenzione di un numero molto ristretto di possibili clienti.
Meglio scegliere allora i canali pubblicitari digitali di ultima generazione, che corrono quindi direttamente sul filo del web. Tra le soluzioni digitali più interessanti dobbiamo ricordare le campagne pubblicitaria che Facebook consente di realizzare, campagne che sono del tutto personalizzabili e che non costano affatto un’esagerazione. Sono molto interessanti anche Google ovviamente e l’email marketing, entrambi da prendere assolutamente in considerazione.
Sfruttando al massimo questi strumenti, il proprio sito per vendere online diventa davvero molto trafficato. Ovviamente deve trattarsi di un sito davvero ben realizzato, da professionisti del settore che non sono solo degli esperti in grafica, ma che hanno analizzato in precedenza il vostro target di riferimento per fare in modo che ogni pagina risulti per quel target specifico accattivante, carica di fascino, un luogo virtuale dove spendere davvero molto del proprio tempo e di conseguenza anche dei propri soldi.
Mettiamo adesso il caso che siate riusciti nell’impresa: siete cioè riusciti a veicolare molte persone verso il vostro sito e questo risulta davvero accattivante, perfetto per i loro acquisti. Pensate di aver centrato l’obiettivo, non è forse vero? E invece non è affatto così. Il vostro sito infatti funzionerà solo se i vostri clienti non correranno alcun tipo di rischio, cosa questa che potete offrire solo garantendo pagamenti sicuri al cento per cento. Inoltre funzionerà solo se i vostri clienti avranno sempre ciò per cui pagano. Se acquistano un prodotto, ma quello alla fine della transazione, dopo quindi il pagamento, risulta come presente in magazzino, il cliente potrebbe spazientirsi e diventare un ex cliente nel giro di pochi istanti appena. Per fare in modo che questo non accada c’è bisogno che l’e-commerce sia in possesso di un software gestionale che permette di collegarlo alle piattaforme Amazon ed eBay, che sicuramente utilizzate per le vostre vendite. In questo modo le varie piattaforme di vendita verranno sincronizzate e il vostro magazzino risulterà sempre aggiornato, evitando errori, perdite di tempo, perdite di soldi, perdite di clienti, non vi sembra semplicemente eccezionale?
Non utilizzate Amazon o eBay per le vostre vendite? Niente di più sbagliato, perché queste sono piattaforme assolutamente indispensabili per riuscire a vendere una quantità di prodotti davvero molto elevata, con la possibilità infatti di avere una vetrina molto più ampia di quella che normalmente potete ottenere, con la possibilità di raggiungere molte più persone, anche non necessariamente del proprio target di riferimento.