Studio dentistico con sedazione cosciente a Bergamo

La sedazione cosciente è una particolare tecnica anestesiologica utilizzata generalmente durante una procedura chirurgica o diagnostica con l'obiettivo di donare rilassamento e controllo del dolore al paziente. Quest'ultimo durante tutta la procedura di sedazione resta cosciente ma al contempo, grazie a questa tecnica, risulta totalmente rilassato, più collaborativo e in grado di non sentire dolore.

 

Quando utilizzarla

 

La sedazione cosciente viene utilizzata principalmente per interventi chirurgici meno impegnativi che richiedono in genere esclusivamente l'anestesia locale, e anche per particolari tipi di esami che possono risultare fastidiosi o dolorosi per chi li subisce.

 

Come si esegue

 

Prima di procedere con l'operazione, diventa necessario avere esaminato con cura la cartella clinica del paziente e conoscere di conseguenza la sua storia. La sedazione avviene tramite l'inserimento in vena di un ago cannula adoperato per somministrare i farmaci, e per la sua intera durata vengono monitorati i parametri vitali del paziente, quali la frequenza cardiaca e respiratoria, la pressione arteriosa e la saturazione in ossigeno. Oltre a questi parametri, viene monitorato costantemente anche il livello di coscienza e di risposta agli stimoli del paziente, almeno ogni cinque minuti.

Nel caso della chirurgia odontoiatrica e di altre tipologie simili ad essa, rivolte a pazienti particolarmente ansiosi e bambini, si può ricorrere, per agevolare il lavoro, al protossido d’azoto, un particolare gas che viene miscelato con l’ossigeno e inalato attraverso una mascherina nasale, con la finalità di condurre il paziente al raggiungimento di una condizione di rilassamento totale e ad una desensibilizzazione dei denti anteriori durante le sedute odontoiatriche oppure quelle più invasive. Tale miscela, nota come 'aria dolce', viene inalata e poi eliminata in poco tempo attraverso la respirazione, non rappresentando alcun rischio per la salute dell'individuo, in quanto non assolutamente tossica né irritante.

Una volta terminato l’intervento, il paziente viene tenuto in day hospital in osservazione per poche ore e una volta dimesso dovrà preferibilmente stare a riposo, anche dalla guida, almeno per la giornata di riferimento.

 

Vantaggi

 

La tecnica della sedazione cosciente, in particolare quella che si serve dell'utilizzo del protossido d'azoto, permette a pazienti scettici e impauriti che rimandano continuamente le visite proprio a causa di questa paura, rischiando così di peggiorare la loro situazione, di sottoporsi alle diverse procedure con maggiore fiducia e serenità. Quella della sedazione cosciente dimostra infatti di essere la tecnica più innovativa introdotta di recente in Italia nel campo dell'odontoiatria. All'estero, in Paesi come gli Stati Uniti, l'Inghilterra, la Scandinavia e il Canada, la tecnica della sedazione cosciente è utilizzata su larga scala, secondo una stima per almeno la metà dei pazienti, bambini compresi, per alleggerire loro la paura e regalare un'esperienza maggiormente piacevole, serena e priva di dolore.

 

Possibili complicazioni

 

Esistono anche dei possibili effetti indesiderati derivanti dalla procedura della sedazione cosciente. Le complicazioni derivanti dalla sedazione cosciente, nonostante siano piuttosto rare (circa una su mille casi), sono legate soprattutto agli effetti collaterali dei farmaci somministrati, che evidenziano dei rischi legati alla depressione respiratoria, a complicanze cardiache e a reazioni allergiche. Per questo è importante che gli operatori abbiano sviluppato una certa esperienza e che si accertino, prima di dare avvio alla procedura, delle condizioni cliniche del paziente. La sedazione cosciente è una pratica ben gestita, sicura ed efficace che rende possibile lavorare con serenità, con un paziente rilassato, collaborativo e a suo agio.

 

Applicazioni della sedazione cosciente nell’odontoiatria a Bergamo

 

Il centro Daina è uno studio odontoiatrico che sfrutta la tecnica di sedazione cosciente a Bergamo, più precisamente a Nembro. Questo tipo di anestesia è applicato per diverse tipologie di intervento odontoiatrico. Se avete fobie riguardanti le visite e le operazioni dentistiche, potete rivolgervi a questo centro, contattandoli tramite il loro sito, per risolvere i vostri problemi dentali senza paura.