Internet ha rivoluzionato il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo con le persone. Negli anni ha permesso di migliorare la qualità della vita riducendo i tempi di raggiungimento di alcuni obiettivi e aumentando le opportunità di avere servizi con risposte più immediate. Tra gli impatti più significativi del web c'è la creazione di una vasta gamma di servizi online che hanno migliorato la nostra vita in molti modi. Abbiamo analizzato 10 categorie di servizi online che hanno trasformato il modo di vedere e fare le cose.
Social Media e Networking
I social network come Instagram, Facebook e Tiktok, solo per citare i più utilizzati, hanno cambiato le modalità di comunicazione tra le persone. Ci si può conoscere online per ragioni lavorative e non e ci si può creare un'identità sul web per mettersi in contatto con persone che fanno parte della nostra vita e non solo.
I social media hanno dato la possibilità alle persone di ridurre le distanze, riuscendo così anche a collaborare da remoto e a scambiarsi informazioni senza necessariamente spostarsi. Questo ha un impatto positivo sulla valutazione delle opportunità che si possono avere e anche sull'ottimizzazione dei costi.
E-commerce e Marketplace
La vendita online rappresenta ormai un canale parallelo per gli acquisti e molti negozi fisici hanno attivato anche il canale di vendita online per aumentare il fatturato. L'e-commerce ha trasformato il modo in cui si fanno acquisti e offre l'accesso a una vastissima gamma di prodotti a prezzi competitivi con la comodità di poter fare shopping da casa e ricevere l'ordine dove più si preferisce. Il risparmio di tempo è tanto e, dal punto di vista del consumatore, sono anche aumentate le possibilità di risparmio.
Istruzione e Formazione
Per quanto riguarda l'istruzione e della formazione, i servizi online hanno contribuito all'invenzione e alla diffusione dell'e-learning, il metodo di apprendimento che utilizza software per la trasmissione delle informazioni. Questo ha portato alla nascita di scuole di formazione online e di università telematiche riconosciute dal MUR, come Unicusano, che rilasciano un titolo equipollente a quello ottenuto nelle facoltà tradizionali. Sui siti delle università online si possono consultare i vari piani di studio e l'offerta di laurea magistrale telematica è studiata per coprire vari ambiti disciplinari. La possibilità di studiare a distanza ha permesso a persone che già lavorano o che erano impossibilitate a spostarsi di potersi iscrivere all'università e organizzare lo studio in maniera autonoma.
Servizi di intrattenimento
Tra i servizi online che hanno ottenuto più successo ci sono i giochi online e lo streaming. Numerose piattaforme di intrattenimento negli anni sono diventate concorrenti della TV, acquisendo sempre più abbonati. Stesso discorso per i giochi online che rappresentano ormai un business fiorente, ogni anno sempre innovativo.
Salute e benessere
I servizi di telemedicina permettono di consultare un medico online, ricevere diagnosi e avere prescrizioni senza essere vincolati all'appuntamento dello specialista e riducendo anche la spesa. Un servizio utile per chi vive in zone remote o ha difficoltà a spostarsi.
Servizi bancari
I servizi bancari online consentono di gestire le finanze in modo semplice e veloce e permettono di controllare il saldo del conto in pochi clic. Dal sistema di home banking inoltre si possono effettuare pagamenti, come bollette e tasse, e trasferire denaro.
Servizi di prenotazione
I servizi di prenotazione online sono ormai diventati di utilizzo quotidiano. Le numerose piattaforme web permettono di prenotare voli, hotel, ristoranti e altri servizi in modo intuitivo e veloce. Con il meccanismo di confronto effettuato direttamente dai sistemi di raccolta dati, si possono ottenere sconti e offerte.
Servizi della PA
Negli ultimi anche anche la Pubblica Amministrazione sta attivando diversi servizi online per il cittadino, come richiedere documenti e ricevute di pagamento o rinnovare i documenti e di saldo delle tasse comunali. Secondo i dati, da inizio 2023 sono state effettuate oltre 25 milioni di operazioni sul sistema delle PA online, con conseguente riduzione degli accessi agli sportelli e velocizzazione dei procedimenti.
Mobilità e trasporti
I servizi online dedicati alla mobilità e ai trasporti hanno migliorato molto la gestione degli spostamenti. Grazie alle app messe a disposizione dalle aziende che gestiscono i trasporti, si possono consultare orari, verificare i tempi di percorrenza e prenotare biglietti e abbonamenti direttamente da smartphone.
Servizi di recruiting e lavoro
I servizi di recruiting e lavoro online permettono alle persone che si occupano di recruiting di svolgere colloqui telematici e inviare comunicazioni in maniera tempestiva. Per chi lavora è stato invece possibile iniziare a collaborare da remoto con professionisti lontani e aumentare le opportunità di lavoro.