L'oleodinamica rappresenta la fusione tra la fluidodinamica e l'ingegneria meccanica. Gli studiosi di tale branca ingegneristica si occupano di trasformare l'energia idraulica – fornita dalla pressione dei fluidi – in energia meccanica. Spiegato in questo modo, il processo sembra piuttosto semplice. In realtà, si tratta di una conversione fisica molto complessa e che richiede l'ausilio di motori specifici, progettati appositamente per svolgere questo tipo di funzioni: i motori oleodinamici.
Innanzitutto, prima ancora di entrare nel merito del discorso e specificare le diverse tipologie di motori oleodinamici attualmente presenti sul mercato, è opportuno offrire alcune delucidazioni sul modo in cui essi operano, giacché si tratta di un argomento complesso che solo gli addetti del settore conoscono.
Applicabilità e settori di utilizzo
Cominciamo col dire che questi tipi di motori sono molto compatti e affidabili, motivo per cui trovano grande applicabilità in quasi tutti i settori: da quello industriale e mobile a quello agricolo. Molti di questi motori vengono progettati addirittura per i più moderni sistemi di raffreddamento.
Tipologie
Stabilita l'efficienza e l'alta applicabilità che questi motori offrono, è necessario specificare che esistono diverse tipologie di apparati che si adattano meglio alle esigenze di chi li utilizza.
Dunque, vi sono: motori a pistoni assiali a cilindrata fissa; orbitali a cilindrata fissa; assiali a cilindrata variabile; motori a pistoni radiali a cilindrata fissa; e, infine, motori a ingranaggi esterni.
Di seguito approfondiamo le specifiche di ogni tipologia di motore menzionato.
Motori a pistoni assiali a cilindrata fissa: Lavorano a pressioni medie e alte, tra i 450 e i 500 bar. Generalmente offrono delle velocità di lavoro molto elevate, alti rendimenti, e bassa emissione sonora. Sono disponibili motori di grandezze nominali diverse per andare in contro ad ogni esigenza.
Motori orbitali a cilindrata fissa: Questa tipologia di motori rientra nella categoria EPM. Essi sono noti per l'economicità, la compattezza che li rende unici, e la velocità di lavoro, la quale spazia in un range che va dai 600 ai 2500 giri al minuto. Anche in questo caso sono disponibili prodotti di varie dimensioni e prezzi.
Motori a pistoni assiali a cilindrata variabile: Come si comprende già dal nome che essi hanno, questi tipi di motori vantano sia una portata fissa che variabile. Possono essere utilizzati sia nei circuiti chiusi che in quelli aperti e sono in grado di raggiungere una pressione nominale che spazia tra i 450 bar e i 500 bar.
Motori a pistoni radiali a cilindrata fissa: Essi raggiungono una pressione di lavoro massima di 350 bar, ma offrono un'affidabilità e un rendimento a dir poco unici.
Motori a ingranaggi esterni: Essi rientrano nella categoria delle pompe volumetriche. Questi motori sono progettati per raggiungere una pressione che oscilla tra i 250 bar e i 280 bar, e per avere un volume d'assorbimento costante. Sul mercato sono disponibili motori a ingranaggi esterni di dimensioni diverse e che si adattano alle necessità di ogni cliente.
Possibilità di scegliere gli optional
Nella maggior parte dei casi, i motori oleodinamici possono essere personalizzati e migliorati con l'aggiunta di appositi optional che meglio rispondono alle esigenze del cliente. Non a caso, come ribadito più volte fino ad ora, questi tipi di motori riescono a soddisfare le esigenze dei clienti più particolari, proprio perché fanno dell'applicabilità e della versatilità le loro due caratteristiche principali.
La personalizzazione di uno di questi motori può avvenire in differenti modi. Ad esempio, un paraolio ad alta pressione può essere la soluzione di chi necessita di un maggior numero di giri al minuto o di una pressione più alta. Dei cuscinetti di supporto, invece, possono essere l'optional ideale a chi occorre una maggiore resistenza dei carichi assiali, mentre l'aggiunta di una valvola anticavitazione spesso si rivela essere la soluzione perfetta per i motori più soggetti ad una vaporizzazione improvvisa dei fluidi che sono soggetti ad una bassa pressione.
Abbiamo visto, quindi, che ci troviamo dinanzi ad una vastissima gamma di prodotti che variano a seconda delle necessità di lavoro del cliente. Ogni motore presenta delle caratteristiche uniche, studiate per rispondere a determinate circostanze. Ecco perché, per non incappare nell'errore di un acquisto errato, prima di procedere è assolutamente necessario affidarsi a degli esperti del settore.