Trasloco aziendale ecco come organizzarlo

Il Trasloco aziendale, proprio come i classici traslochi anche quelli che hanno a che fare con le aziende sono difficili, caotici e problematici e spesso non si sa proprio da dove iniziare. In realtà prima dell’operazione di smistamento e di spostamento arredi bisogna avere una pianificazione che sia all’altezza e che permetta di traslocare senza difficoltà e senza perdere tempo.

L’aspetto chiave è coinvolgere i dipendenti soprattutto coloro che conoscono bene l’azienda e sanno ciò che è fondamentale e ciò che può essere acquistato in un secondo momento come scaffalature vecchie da sostituire o addirittura apparecchiature elettroniche malfunzionanti.

Quando è consigliato traslocare?

Quando iniziare il trasloco aziendale? Solitamente tutte le aziende chiudono il venerdì pomeriggio per cui sarebbe meglio iniziare in quel momento per approfittare del weekend e tornare operativi il prima possibile magari sacrificando un giorno o due al massimo.

Per quanto riguarda invece il periodo va valutato con cura in base alla tipologia di azienda. Per esempio un’azienda che lavora di più in estate dovrebbe organizzare il trasloco in inverno calcolando comunque i tempi ed i costi.

Come organizzarsi con le scatole ed i mobili

La prima fase è forse la più complessa che consiste nella scelta di ciò che va buttato e ciò che invece va necessariamente trasferito dalla vecchia alla nuova sede. Qualora ci dovessero essere oggetti o macchinari fragili è importante usare mezzi di trasporto adatti ma soprattutto imballare bene in scatoloni imbottiti e sigillati. Computer, apparecchiature elettroniche, casseforti, opere d’arte vanno sistemati con cura.

I mobili che contengono dei documenti all’interno dei cassetti possono essere trasportati così, ciò che conta è che vengano chiusi bene con dello scotch per evitarne l’apertura durante il trasporto. In caso di aziende non collocate al primo piano è bene chiedere aiuto a ditte di traslochi che dispongono di piattaforme aeree. Se ci dovessero essere molti oggetti di valore o fragili è consigliato stipulare una polizza assicurativa in modo da essere coperti dai danni di qualsiasi tipo.

Questo è il classico trasloco intelligente che permette di terminare in fretta. Chiedere aiuto ad una ditta come la 3C Traslochi a Napoli può fare la differenza anche perché solitamente i prezzi sono contenuti e si rischia di spendere di più facendo da sé senza alcuna garanzia. Prima di arrivare ad accordi bisogna chiedere un preventivo preceduto solitamente da un sopralluogo che permette di capire quanto il lavoro è complesso e quanto tempo è richiesto per portarlo a termine.