Il consumo di vino, soprattutto in quantità modeste e senza cedere a esagerazioni, è un piacere che sicuramente tutti si concedono, dai meno ai più esperti. Stappare una bottiglia in compagnia di amici e parenti è sempre un evento gioioso e festivo, per questo è importante prendersi cura del prodotto in modo accurato. Saprete sicuramente già tutto sulla corretta conservazione del vino (mantenere le bottiglie in orizzontale, tenerlo in ambiente fresco e umido, tenere le bottiglie lontane dalla luce solare diretta e così via) per questo non voglio parlarvi di tali consigli ma prendere in esame un diverso aspetto: come dare un tocco di stile alla casa inserendo una cantinetta da vino.
Come ben saprete, non tutti possono disporre di una vera e propria cantina dove lasciare il proprio vino, inoltre in casa può spesso essere difficile trovare un luogo adatto alla conservazione delle bottiglie, soprattutto se iniziano ad accumularsi. In una situazione del genere, la cantinetta da vino rappresenta la soluzione migliore.
Cos'è una cantinetta da vino?
Si tratta di elettrodomestici di dimensioni variabili, una specie di frigorifero, se vogliamo, tuttavia molto tecnologico e in grado di mantenere una temperatura costante al suo interno. Non bisogna però pensare alla cantinetta da vino tenendo come punto di riferimento il frigorifero, poiché è molto di più: innanzitutto la maggior parte possiede una parte frontale a vetro, per vedere tutte le proprie bottiglie all'interno, a seguire troviamo spesso design ricercati, in grado di dare un tocco di eleganza al proprio appartamento. Non ci credete? Allora vi consiglio di dare un'occhiata al sito Cantinettavino, dove potete trovare numerosi prodotti per la corretta gestione delle vostre bottiglie più preziose ma anche dei veri e propri elementi d'arredo eleganti, in grado di trasformare gli ambienti.
Quale cantinetta da vino scegliere?
Prima di acquistarne una, è necessario valutare lo spazio a disposizione e gli ambienti che possono ospitare l'elettrodomestico. Una piccola cantinetta vino (per esempio da 22 bottiglie) si rivela la scelta ideale qualora abbiate poco spazio ma vogliate comunque valorizzare un ambiente specifico, come per esempio un sottoscala, una nicchia, un angolo della cucina e così via.
Le dimensioni contenute fanno sì che possiate adattare questo elemento a piacimento, pertanto non è assolutamente vero che per avere una cantinetta da vino in casa sia necessario disporre di tantissimo spazio o di ambienti particolarmente grandi.
Ciò non toglie che, avendone a disposizione, possiate optare per una cantinetta più imponente, in grado di ospitare oltre 100 bottiglie! In quest'ultimo caso le cantinette possono avere anche due o più scomparti con temperature differenti.
Cantinetta ad incasso
Se hai un arredamento specifico e non vuoi che la cantinetta vada a interferire con il look globale dell'ambiente, allora la soluzione ideale per dare un tocco di eleganza alla casa è scegliere la cantinetta a incasso: questa potrà essere installata all'interno di un mobile lasciando però direttamente visibile l'anta a vetro. La posizione ideale in questo caso sarebbe la cucina, dove è molto più semplice trovare spazio per incassarla, avendo a disposizione anche le bottiglie da stappare per preparare qualche manicaretto a base di vino.