Tutti conosciamo la figura del fabbro e probabilmente lo abbiamo contattato almeno una volta nella vita per un problema in casa. Il servizio di pronto intervento fabbro però funziona in modo differente, ovvero per riparare o sostituire una serratura danneggiata in seguito ad atti vandalici o altre situazioni in cui non è possibile aspettare a lungo. Un pronto intervento del fabbro garantisce disponibilità 24 ore su 24 per tutta la settimana e in pochissimo tempo è possibile riparare un danno, ad esempio un guasto alla porta di casa, la sostituzione della serratura, un blocco delle tapparelle, la riparazione per saracinesca bloccata e molto altro. Il pronto intervento è quindi un servizio tempestivo e professionale che ci può aiutare in diverse situazioni.
Cos’è il servizio di pronto intervento fabbro
Se ci si ritrova in una situazione spiacevole in cui non si può intervenire da soli e si ha urgenza di risolvere, chiamare il pronto intervento è l’unico modo per gestire le cose al meglio. Ovviamente il costo del servizio sarà un po’ più alto rispetto ad un servizio standard, ma questo accade perché un pronto intervento ci assicura la disponibilità anche nella fascia oraria serale, dopo mezz’ora o quaranta minuti dalla chiamata. Gli imprevisti purtroppo possono esserci a qualsiasi orario, anche nei giorni festivi, e per questo è sempre consigliato avere i contatti di un pronto intervento nella propria città. A meno che non ci siano persone in pericolo non è il caso di chiamare i Vigili del Fuoco se ci si trova fuori casa e non si riesce più ad entrare, a meno che non abbiamo lasciato i fornelli accesi e abbiamo il dubbio che possa innescarsi un incendio. Vediamo di seguito quali sono i casi in cui va contattato un fabbro per il pronto intervento.
Quando contattare un fabbro urgentemente
Un fabbro non è la figura che va contattata per una perdita di gas, ma piuttosto è utile per poter aprire una serratura che non funziona, delle tapparelle bloccate e altri disguidi di questo tipo. Non sono quindi situazioni di pericolo, ma che ci costringono a non entrare o uscire di casa, quindi ci mettono in difficoltà, soprattutto se abbiamo degli impegni urgenti. Se alle volte il problema si può rimandare perché si riesce a gestire, altre volte questo non è possibile. Ecco quali sono le situazioni di emergenza in cui bisogna contattare un pronto intervento fabbro.
Ci si è chiusi fuori casa
Capita di uscire di fretta dalla propria abitazione e dimenticarsi le chiavi all’interno. Chi abita in una casa privata magari può riuscire a entrare da un’altra porta o utilizzando delle scale, ma la questione è ben diversa per chi abita in condominio, magari al decimo piano. Se abbiamo urgenza di andare a lavoro e siamo rimasti chiusi fuori, dobbiamo trovare una soluzione veloce, ovvero contattare un fabbro che aprirà la porta velocemente, senza andare a danneggiare la serratura. Ovviamente prima cerchiamo sempre di valutare se magari abbiamo una chiave di riserva (magari ce l’hanno amici o parenti), ma se la chiave è stata lasciata attaccata alla porta dall’interno, allora bisogna per forza intervenire.
Le chiavi sono andate perse
Quando ci rendiamo conto di aver perso le chiavi di casa dobbiamo contattare un fabbro immediatamente, soprattutto se abbiamo il dubbio che qualcuno possa averle rubate. Un tecnico specializzato si occuperà di cambiare la serratura, in modo da mettere la casa in sicurezza, dandoci delle nuove chiavi. In questo modo, chi entra in possesso delle vecchie chiavi, non le potrà più utilizzare. Anche se pensiamo solo di averle perse e che nessuno le abbia rubate, è comunque consigliato cambiare la serratura per una questione di sicurezza.
La serratura è bloccata
Un’altra situazione spiacevole è quella in cui la serratura si blocca, le chiavi non girano e non riusciamo a risolvere. Forzare la serratura è sconsigliato perché si potrebbe rompere totalmente il meccanismo di blocco. A volte può succedere che la chiave si rompa all’interno della serratura, è quindi fondamentale chiamare un pronto intervento fabbro che andrà ad utilizzare strumenti specializzati. Il meccanismo di blocco può essere difettoso, magari la serratura è vecchia e quindi non funziona più bene, alcune parti dovranno essere sostituite del tutto mentre altre magari devono solo essere riparate.