Fornitore materassi: a chi affidarsi per la qualità

Tante persone hanno problemi di insonnia, di torcicollo o mal di testa perché non riescono a dormire bene. Spesso si pensa che il problema possa essere lo stress, il cuscino che non è abbastanza ergonomico, ma a volte la situazione sgradevole nasce per il tipo di materasso. La base in cui ci riposiamo è importante, dormire per terra sul pavimento ad esempio non è una scelta molto saggia, per questo un materasso non deve essere troppo duro ma nemmeno troppo morbido. Sono due le cose che bisogna considerare quando si acquista un materasso: il modello migliore e il fornitore materassi, come TANHK, che si occupa di guidare il cliente al prodotto ideale in base alle sue esigenze.Saper scegliere un materasso significa considerare molteplici fattori: diversi modelli, il livello di comfort e molto altro.

Come scegliere un fornitore materassi

Sapere quale tipo di materasso si adatta alle nostre esigenze di sonno non è semplice, per questo dobbiamo farci aiutare da un fornitore materassi. Un addetto ai lavori saprà indicarci il prodotto giusto, che soddisfi pienamente le nostre necessità e anche quelle del nostro partner se il letto viene condiviso con qualcuno. Prima di tutto dobbiamo sapere che ci sono diversi modelli di materassi e hanno tutti delle specifiche differenti, i più conosciuti sono:

 

materassi a molle: noti per la loro flessibilità e convenienza, possono soddisfare le esigenze di sonno dei bambini piccoli, ma in genere non sono abbastanza di supporto per gli adulti;

materassi ibridi: forniscono la resilienza e il supporto nello strato base e il cuscino in schiuma, in lattice o in altri materiali nello strato comfort;

materassi in memory foam: si modellano in base alle forme del nostro corpo, riducendo la pressione esercitata sulle articolazioni, come quelle sui fianchi e sulle spalle, e aiuta a promuovere l’allineamento spinale.

materassi in lattice: garantiscono una maggiore resilienza per le persone a cui non piace la sensazione di “affondamento” associata alla schiuma.

 

Oltre a scegliere il materasso ideale, dobbiamo anche essere sicuri di dormire in una stanza in cui ci sia aria pulita, perché non è affatto salutare dormire in un ambiente umido.

Fattori da considerare prima dell’acquisto

Non è vero che c’è bisogno per forza di un supporto rigido per avere il giusto supporto lombare, molto dipende dalle nostre caratteristiche fisiche, ovvero quanto pesiamo, se abbiamo problemi articolari, in quale posizione dormiamo abitualmente. Ad esempio, una persona che non pesa molto e dorme su un fianco può avere un sostegno migliore con un materasso morbido e soffice, mentre una persona che pesa di più avrebbe bisogno di un supporto rigido e fatto con un materiale meno soffice. La situazione cambia se queste persone, al posto di dormire sul fianco, si addormentano spesso sulla schiena. Questo vuol dire che ogni situazione va presa singolarmente, studiando in modo approfondito le abitudini e le problematiche di salute.

 

Un buon materasso deve essere confortevole ma anche resistente, dormire su di esso deve essere piacevole per questo il consiglio è sempre di provarlo prima di acquistarlo. Quando non si riposa bene ci si sveglia la mattina già stanchi e privi di energie, investendo in un materasso adatto alle nostre esigenze possiamo migliorare la qualità della nostra vita. Se sei indeciso sul fatto di acquistare o no un nuovo materasso dovresti farti qualche domanda, ad esempio: ti svegli spesso con dei dolori, specialmente alla schiena, alle spalle o ai fianchi? ti svegli già nervoso e stanco nonostante tu abbia dormito 8 ore in modo consecutivo? Questi sono dei chiari segnali che qualcosa non va nel tuo materasso.

 

Può succedere anche di aver perso molto peso e di dormire poco o non più bene perché non si ha il sostegno adeguato, oppure ci rendiamo conto che il materasso è molto vecchio e ha perso le sue capacità. Potrebbe volerci un po’ prima di capire che è il caso di acquistare un nuovo materasso, perché non è vero che bisogna cambiarlo per forza ogni 8 anni, a volte è bene farlo prima, a volte invece si può aspettare anche qualche anno in più. I materassi di alta qualità ad esempio durano davvero tanto tempo, perché sono realizzati con dei materiali molto buoni. Scegliere un materasso top di gamma è quindi un investimento a lungo termine, sia per il portafoglio che per la nostra salute.